Gentili Soci/e ed Ospiti,
usciamo da una stagione estiva impegnativa ma ricca di soddisfazioni sia sotto l’aspetto delle presenze che di quelle agronomiche. Le condizioni del campo sono infatti state sempre più che accettabili nonostante le alte temperature che hanno caratterizzato la prima decade di Luglio e le tre settimane centrali del mese di Agosto.
I greens oggetto di rifacimento del tappeto erboso negli anni scorsi, (dalla buca 12 alla buca 1), si sono presentati durante la stagione in quasi sempre ottime condizioni agronomiche. Sicuramente più in sofferenza ed in condizioni meno ottimali i vecchi greens, non ancora oggetto di restyling. Proprio per questo motivo, proseguendo il programma deliberato nel 2019, con la prossima settimana sino al termine del periodo di chiusura, inizieranno i lavori di sostituzione del manto erboso su quattro greens: nel dettaglio i greens delle buche 6-7-10-11.
Per creare meno disagio possibile ai giocatori e favorire una rapida ripresa del tappeto erboso cominceremo la lavorazione del green della buca 7, essendo presente un green provvisorio già insediato. Ancora in Settembre sposteremo i lavori al green della buca 10, forse ad oggi il peggiore del percorso, per poi terminare nel periodo di chiusura (previsto dal 02 al 13 Ottobre p.v.) i greens delle buche 6 e 11.
Al termine di quest’anno rimarranno ancora da realizzare 5 greens del percorso (2-3-4-5-9) ed il putting green, che contiamo di ultimare nel prossimo biennio.
Ci sembra giusto ricordare che i lavori sui greens sono sempre stati realizzati dalla squadra del campo, utilizzando delle zolle “home made”, fatte crescere nei nostri vivai presenti alle buche 6, 16 e 18.
Durante la chiusura provvederemo inoltre a chiodare tutti i greens non oggetto di “restyling”, si trasemineranno i fairways di tutte le buche fatta eccezione di quelli delle buche 3, 12 e driving range, traseminati ad inizio estate con il “cynodon dactilon”.
Su queste due buche e sul campo pratica probabilmente durante il periodo invernale, a seconda della rigidità dell’inverno, andremo ad assistere ad una diminuzione dell’attività vegetativa del tappeto erboso con una probabile decolorazione dell’apparato fogliare. Non ci si dovrà allarmare in quanto non si tratterà assolutamente di un decesso del tappeto erboso ma solamente di una normale condizione vegetativa dettata da tali specie, in dormienza, nel periodo invernale.
Scusandoci per il disagio Vi auguriamo Buon Gioco
3 Set 2023 - News